Home Desp Jules verne books pdf

Jules verne books pdf

Free kindle book and epub digitized and proofread by Project Gutenberg. Go to the Main page. Find more jules verne books pdf by the same author. Go to our mobile site.

Bibliographic data of author and book. Public domain in the USA. 2535 downloads in the last 30 days. Table of available file types and sizes. Project Gutenberg offers 56 296 free ebooks to download. Go to the Main Page.

Send us money through Flattr. Read the Project Gutenberg terms of use. Learn why we need some money. Always put spaces around these. A Journey to the Centre of the Earth-1874. Axel diffida dell’impresa, ma poi si farà coinvolgere e l’entusiasmo prenderà il sopravvento. Procedono poi per il cratere da cui parte la via verso il centro della Terra.

Scendendo e salendo nelle immense cavità sotterranee i protagonisti trovano, oltre a molti preziosi e rari minerali, anche resti di animali preistorici. In più occasioni rischiano di morire. I viaggiatori arrivano poi in una grande caverna. Qui si trovano davanti ad un mare che provano ad attraversare su una zattera. Durante la traversata vengono quasi fatti naufragare da una terribile tempesta e arrivano sulla riva dove decidono di esplorare e si imbattono in foreste preistoriche. I viaggiatori ritrovano a questo punto le tracce, ma il passaggio è bloccato da una frana. Da qui torneranno ad Amburgo, per vie meno insolite.

Amburgo, è irascibile e intraprendente, dotato di un’immensa cultura, parla fluentemente molte lingue. Lidenbrock, a prima vista appare troppo normale, pieno di paura e di buon senso, tenta di dissuadere lo zio dal tentare il viaggio, ma infine il suo entusiasmo lo contagerà e lo aiuterà nell’impresa. Salverà il gruppo da molte difficili situazioni senza pretendere più di ciò che gli spetta. Le rune del messaggio cifrato che appare nel cap. In Sneffels Yoculis craterem kem delibat umbra Scartaris Julii intra calendas descende, audas viator, et terrestre centrum attinges. Nel cratere Yökull dello Snæffels che l’ombra dello Scartaris tocca alle calende di luglio, scendi, coraggioso viaggiatore, e raggiungerai il centro della terra.

In questo romanzo Verne probabilmente sapeva di fare molta più fantasia che scienza. Era infatti già ben noto che il centro della Terra doveva giungere temperature insopportabili per gli esseri umani, sebbene la cosa fosse ancora in discussione tra molti scienziati dell’epoca. Era anche ben noto che più ci si avvicinava e più si avevano scosse sismiche di magnitudo molto più potenti di quelle ad oggi conosciute per via dello scivolamento delle placche oceaniche e continentali. Verne, nel complesso, tiene molto più in considerazione l’esigenza di presentare una trama spettacolare che quella di fornire corrette informazioni scientifiche o di formulare congetture ragionevoli sulla struttura dell’interno del pianeta.

Biblioteca di Educazione e di Ricreazione, Milano, Tipografia Editrice Lombarda, 1874. Gino Cornali, Milano-Messina, Principato, 1955. Maria Gallone, BUR, Milano, Rizzoli, 1960. Mina, Collana Hetzel, Milano, Mursia, 1967-2016. Tina Simonetti, Ginevra, Ferni, 1977. Lucio Chiavarelli, Roma, Newton Compton, 1976. Carlo Fruttero e Franco Lucentini, Torino, Einaudi, 1989.

SHARE
Previous articleBcece question paper 2015 pdf